Perché si festeggia San Valentino?
San Valentino è alle porte. Avete già pensato a dei regali originali per i vostri amati? Un servizio fotografico è come una freccia scoccata da Cupido. Tramanda ai noi del futuro i nostri momenti felici. E conoscete il significato di San Valentino? Ve lo racconto oggi, nel mio blog.
Cari amici, eccoci tornati al nostro appuntamento del fine settimana.
Oggi, però, non è una domenica come le altre. È la domenica che anticipa la festa degli innamorati: San Valentino. Quindi molti di voi staranno già pensando a quali regali originali fare – quale sorpresa organizzare – per il prossimo 14 febbraio.
E anche chi è single, si prepara a festeggiare. Perché San Valentino non è solo la festa degli innamorati. Ma è la festa dell’amore. In tutte le sue forme. L’amore per i propri affetti. Per l’amicizia. L’amore per la vita.
Perche si Festeggia San Valentino?
Prima di tutto, partiamo da un excursus. Cari innamorati, sapete qual è il significato di San Valentino? Dove nasce la leggenda del vostro santo protettore? A Terni. In questo piccolo comune umbro, infatti, viveva Valentino, destinato a diventare patrono della cittadina ma soprattutto ala protettiva dei nostri cuori.
Valentino aveva un piccolo giardino che si affacciava su strada. Molto curato, ricco di fiori e colori. Quando una coppia passava lì davanti, lui coglieva un bel bocciolo e glie lo regalava. Una di queste coppie convolò felicemente a nozze.
E così Valentino divenne il ‘portafortuna’ di tutti i fidanzati della città, che passavano sempre più numerosi davanti il suo angolo verde. Passeggiare di fronte il giardino di Valentino divenne un rito per le coppie di Terni. Così come rivolgersi a lui il 14 febbraio è diventato un rito per tutti noi.
E i single che fanno?
Perché dico tutti noi? Perché siamo tutti innamorati. E tutti noi siamo un po’ San Valentino. Già, perché possiamo dare amore anche quando siamo single. È questo l’insegnamento più bello del 14 febbraio.
Se siamo single, dobbiamo festeggiare ancora di più. Perché possiamo celebrare l’invito che ci viene proprio in questo giorno di festa:
“ama il prossimo tuo come te stesso”. (Mc 12,29-31)
Che cosa voglio dire? Che per amare veramente qualcun altro, bisogna prima amare se stessi.
Ogni secondo, ogni momento, noi creiamo una sorta di riflesso in chi ci circonda. Maggiore è l’amore che abbiamo per noi e maggiore sarà quello che rifletteremo nell’amato.
I rituali fanno bene all’anima!
Vi consiglio qualche rituale, per rendere più romantico il significato del vostro San Valentino. La mattina del 14 svegliamoci un po’ prima. Poniamo sulla finestra una candela a forma di cuore con olio alla rosa. Magari anche con un tocco di verbena e cannella.
Accendiamo la nostra candela e sentiremo questo buon profumo espandersi per casa, creando un’essenza molto avvolgente, che accompagnerà il nostro momento con la persona amata.
Che regalo fare a San Valentino?
Ma, si sa, la parte più attesa di San Valentino è quella dedicata ai pensieri che ci scambiamo. Non tanto per quello che desideriamo ricevere. Quanto per quello che vogliamo dare. Siamo presi dalla voglia di trovare dei regali originali di San Valentino.
E in questi momenti così dolci e teneri, fa sempre piacere ricevere o regalare un servizio fotografico. Attraverso i nostri scatti più dolci, più romantici… o anche più sensuali, possiamo celebrare nostro amore.
Fotografandoci insieme possiamo fissare un momento della nostra vita che desideriamo rendere indimenticabile. Un attimo in cui siamo felici e che vogliamo tramandare ai noi del futuro. Lasciandolo in eredità.
Un po’ come se fosse una freccia scoccata da Cupido 🙂
Buon San Valentino a tutti voi!
Rimaniamo in contatto!
Iscriviti alla newsletter:
Oppure unisciti al: Canale Telegram di Danilo Mecozzi Photography
Oppure contattami per info: Vai al Form!
[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]