Seconda tappa del nostro viaggio sui momenti importanti per le fotografie emozionali di un matrimonio. Dopo i preparativi, dopo il sì… si va in passeggiata fotografica e al ricevimento
Buona domenica!
Proseguiamo il nostro viaggio, iniziato nello scorso articolo (Momenti importanti di un matrimonio – Parte 1), dei momenti più importanti di un matrimonio, dal punto di vista fotografico.
Immaginate il giorno dello sposalizio come una narrazione per immagini emotive.
Dopo l’arrivo in chiesa, dopo il “sì” sull’altare, vengono i festeggiamenti.
Prima, però, gli sposi si allontanano con il fotografo.
Bisogna stare attenti a non sottovalutare questo passaggio. Non si tratta solamente di “andarsi a fare delle foto”. In realtà è il primo momento di raccoglimento dopo lo scambio degli anelli.
La passeggiata fotografica
La tensione è scesa. I nostri sguardi e corpi lasciano trapelare la sensazione di chi pensa: “Ce l’abbiamo fatta, siamo felici”. È uno scambio emotivo bellissimo perché emergono altre emozioni, l’adrenalina, il sovraccarico emotivo, la voglia di guardarsi negli occhi, di abbracciarsi e dirsi:
“Ora siamo io e te amore mio”.
Tutto questo emerge, quando andiamo a fare una passeggiata di tipo artistico e fotografico.
Per questo, il momento delle fotografie è anche un momento liberatorio.
Lo spazio fotografico rappresenta un momento chiave, nel quale gli sposi si concentrano per la prima volta da novelli coniugi sulle emozioni e i vincoli emotivi che li legano.
Spesso si banalizza la parte dedicata alle fotografie tra la cerimonia e il ricevimento, ma non c’è nulla di più sbagliato.
Ricorderemo invece questi istanti per sempre. Perché sono quei momenti in cui diciamo per la prima volta – quasi increduli – ecco, lui è mio marito e lei è mia moglie.
La tensione che vi ho raccontato nel precedente articolo si scioglie. Cede il passo all’euforia.
I festeggiamenti
E ancora, l’ultimo dei momenti chiave fotograficamente parlando è quello del ricevimento.
Dopo il raccoglimento… si fa festa!
E, naturalmente, la si fa con le persone care. Quelle che abbiamo scelto di avere accanto nel giorno più importante della nostra vita.
Arrivati al ristorante, amici e parenti ci salutano, vogliono abbracciarci e inondarci di baci. Sono fotografie emozionali molto importanti, che ci ritraggono con le persone che ci circondano, magari mentre ci fanno degli scherzi o organizzano occasioni simpatiche o situazioni particolari, come la lettura di un discorso o la proiezione di un video scherzoso sulla coppia.
Primo ballo
Ed ecco il primo ballo degli sposi. Ci si abbraccia e si muove a ritmo del cuore. Per la prima volta come marito e moglie. Non più amici. Non più fidanzati. Non più compagni. Solamente due metà della stessa mela che hanno scelto di legittimare il proprio legame. È un ballo pieno di amore e speranza. Vissuto intensamente.
È fondamentale coglierlo e raccontarlo nelle foto.
Molto più dei balli con la mamma, con il papà o con gli amici.