La relazione di coppia è fatta di equilibri misteriosi ed esistono dei fili comuni che legano tutte le storie. Il libro di Linda Leonard, ‘La via al matrimonio. La trasformazione del rapporto d’amore’, racconta come cambia il sentimento e conduce alla tappa più bella del fatidico “sì”.
Buona domenica!
Oggi voglio porvi una domanda. Anzi, più che porla io a voi, vi invito a rivolgerla a voi stessi.
L’amore è sempre uguale? O cambia nel tempo?
E una separazione è la fine di un amore? O può essere il suo inizio?
Sono tutte domande di non facile risposta. Però io ho trovato ispirazione per qualcuna leggendo un libro bellissimo, commovente e molto romantico. Ma, al tempo stesso, molto vero e realistico.
Si intitola ‘La via al matrimonio. La trasformazione del rapporto d’amore‘ di Linda Leonard, edito da Astrolabio.
Di cosa parla il libro?
Nelle sue pagine l’autrice ripercorre le varie fasi di una storia d’amore. Quelle che ti portano alla fine a scegliere il matrimonio come inizio di un percorso insieme. Un percorso che, in realtà, è già iniziato tempo tanto tempo prima. Esattamente quando abbiamo incrociato la prima volta lo sguardo della persona amata. E poi quando lo abbiamo rivisto dopo una discussione. O dopo essersi feriti a vicenda, senza volerlo.
A volte capita. Capita di fare o ricevere del male dalla persona amata. Capita di credere di averla dimenticata. Rimossa per sempre. Chiusa in un cassetto.
Eppure quella persona riappare sempre nella nostra vita. È lì anche quando non c’è. È lì nei nostri pensieri, nei nostri sogni, nelle nostre certezze. È lì perché, in fondo, siamo noi a volerla sempre accanto.
E quando ci rendiamo conto di questo, quando ci accorgiamo che nessuna separazione è riuscita, in realtà, a rompere la nostra unione, allora siamo pronti a spiccare il volo insieme.
Momenti belli e non solo…
Spesso ci illudiamo che le storie d’amore siano fatte solamente di momenti belli. Non è affatto vero. Al contrario, è quando rompiamo che cresciamo. È quando mettiamo in discussione tutto che sveliamo delle occasioni di sviluppo nel nostro rapporto. E, quindi, di una felicità maggiore.
Quando stiamo male per una separazione riguardiamo le foto dei momenti felici e quasi non riusciamo a vederle. Perché ci fanno soffrire.
Ma se riuscissimo un attimo a soffermare la nostra vista su queste immagini e inquadrarle al di là del momento esatto, ecco, allora riscopriremmo la bellezza della nostra storia d’amore che è al di sopra di tutto.
Il vero amore è crisi e rinascita
E lo stesso vale quando superiamo i momenti di crisi. Vi è mai capitato di ripensare ai periodi bui e avvertire quasi una sensazione di dolcezza? E sapete che cos’è quella dolcezza? È semplicemente la gioia nel sentirsi al sicuro. Nel rendersi conto di aver superato la tempesta.
Qui è la magia dell’intuizione che emerge dalla narrazione nostra Linda Lindberg…
“Un amore che dura negli anni passa attraverso separazioni e nuove unioni”.
Perché è cosi che evolvono gli amanti, quelli veri, si avvicinano e si allontanano e poi tornano ad avvicinarsi, a riscoprirsi attraverso una chiave nuova.
E di essere pronti ad affrontare la vita insieme. A conquistare il mondo.
Mano nella mano.
Noi due, per sempre.
Leggere questo libro vi illuminerà
Ecco, questo libro descrive benissimo tutte queste evoluzioni. Sono sentimenti importanti, che è bello comprendere interiormente. Ed è ancor più bello esternarle poi nelle stupende ed emozionali immagini che vi scatterà il vostro fotografo, nel giorno del matrimonio.
Se vi va, scrivetemi che cosa ne pensate di questo libro dopo averlo letto.
Sono certo che non vi deluderà.
Anzi, magari a qualcuno di voi farà venire voglia di sposarsi 🙂
Aspetto i vostri commenti, buona lettura!