Oggi parleremo di… NUVOLE!
Buona domenica… Siete stupiti?
Immagino di sì. E sapete perché siete stupiti? Perché ho detto una cosa che non vi aspettavate. Ho rotto uno schema, una consuetudine. Ecco questo è quello che noi chiamiamo ‘stupore’.
E, naturalmente, non è vero che non parleremo di nuvole. Al contrario, per il nostro ciclo ‘Fotografare le emozioni’ parleremo proprio dello stupore.
Stupirsi mentre si guardano le foto
Un’emozione importante, che ci pervade nel momento in cui accadono cose che non credevamo possibili. Ma che invece si realizzano e – nel realizzarsi – ci illuminano di felicità.
Lo stupore è qualcosa di inaspettato e bello. È ciò che accade quando riguardiamo una foto, magari dopo anni, e scopriamo che il nostro fotografo ha saputo cogliere gli aspetti più particolari della nostra anima.
Auguro a tutti di stupirsi guardando le proprie foto, dedicate del tempo al rivedere questi scatti e vi accorgerete che, nel tempo, si ricreerà sempre quella dolce sensazione di stupore nel riguardare i noi stessi del passato. Lo stupore può nascere anche dall’innocenza e dalla spontaneità con cui siamo soliti guardare il momento.
Come dicevamo all’inizio, viviamo tutti immersi in una quotidianità che è, per forza di cose, anche routine. Attraversiamo eventi che già ci aspettiamo. Per questo, quando qualcosa cambia, lo stupore ci pervade.
Questa innocenza con cui ci affacciamo alla nostra quotidianità è preziosa, uno sguardo o una sola parola della persona amata ci riempie di felicità, ed è lo stesso modo in cui ci comportiamo davanti le belle novità. Siamo felici come i bambini.
Come “catturare” lo stupore?
È possibile catturare lo stupore di un momento e regalarlo all’eternità? Certo, un bravo fotografo sa farlo.
Fotograficamente lo stupore si rivela attraverso le espressioni del viso. Gli occhi si aprono, il viso si distende, tutti i muscoli del volto tendono ad aprirsi e ad illuminare la persona stessa.
Anche le spalle e il petto si aprono, perché ci piace accogliere questa emozione così bella con tutta la parte centrale del nostro corpo.
Rivivere i momenti di stupore
In quei momenti vorremmo tanto trattenere lo stupore. Ecco, con la fotografia possiamo farlo, possiamo riaccendere quell’emozione dello stupore tante e tante volte ancora.
Grazie al nostro fotografo preferito, potremo stupirci ogni giorno della nostra vita.
Vi lascio con questo auspicio, buona domenica!