Oggi parliamo di foto di gruppo. Un evergreen che va per la maggiore ai matrimoni e che alcuni fotografi snobbano. Io, invece, ritengo che possano essere molto dinamiche e divertenti. Basta saperle organizzare. Oggi vi spiego come.
Buona domenica!
Oggi vi parlo di una parte molto importante – ma soprattutto direi divertente – delle fotografie di matrimonio.
Sono le foto di gruppo. Le avete presente, no? Quelle in cui gli amici e i parenti degli sposi si sbizzarriscono in mille pose e composizioni. Ci sono diverse cose che dovete sapere su questa tipologia di scatti.
Il ricordo delle persone presenti
La prima – e me l’avete insegnata proprio voi, che vi rivolgete a me – è che sono tra le foto più apprezzate dagli sposi. Ascoltando le loro opinioni e richieste quando sono in cerca di un fotografo per le nozze, sento sempre ribadire quanto faccia loro piacere poter conservare tra le immagini del giorno più bello anche quelle insieme a chi è presente lì con loro.
La seconda cosa che dovete sapere – e qui vi svelo un segreto – è che i fotografi di matrimoni, quelle foto… non le sopportano 🙂 molti di loro le bistrattano, perché le reputano noiose.
Più che noiose, sono complicate. Perché occorre organizzare uno scatto di più persone, che devono tutte collaborare alla riuscita dell’immagine. E, se non lo fanno, la foto può risultare banale.
Tipi di foto di gruppo
Io, però, non sono d’accordo. Pur comprendendo queste motivazioni, ritengo che un bravo fotografo, creativo ed evoluto emozionalmente, sappia cogliere l’attimo anche in queste fotografie. E vi dirò di più: il vero professionista sa aggiungere quel tocco – quella ciliegina sulla torta – in grado di rendere la foto molto divertente e coinvolgente.
Ecco, ricordiamo sempre che le fotografie di gruppo possono essere di tre tipi.
Foto di Gruppo Creative
Abbiamo le foto creative, con un’organizzazione e una messa in posa con una spiccata originalità. Costituisce sì un ricordo, ma anche l’aggancio emotivo con il momento stesso. Di fatto si cerca un certo stile, come in queste mie foto che vi faccio vedere:
Foto di Gruppo Descrittive
La seconda tipologia corrisponde alle foto di gruppo descrittive, nelle quali le persone guardano in macchina e rappresentano una sorta di foto ricordo. Sono quelle qui di seguito:
Qual è la differenza? Semplice. Nella foto creativa la composizione e la posa delle persone è tale da creare quasi un quadro. Mentre le foto di gruppo classiche sono quelle nelle quali i protagonisti dello scatto vengono immortalati in un momento-ricordo della loro partecipazione all’evento.
Foto di Gruppo Dinamiche
Infine, il terzo stile. È molto dinamico ed è a metà tra i primi due. È quasi una metafoto, nella quale un amico o un fotografo già facente parte del gruppo sta scattando e il fotografo – quello vero – si posiziona in un taglio che sa cogliere la spontaneità.
Questa terza tipologia di foto è molto divertente e simpatica, perché ritrae le persone in un momento in cui non guardano in camera. Sono divertite, sorridenti e scevre dal mettersi in posa. Di solito poi, in questi momenti, accadono cose molto spensierate tipo risate, scherzi e giochi. Sono foto che ci rappresentano nel nostro stare insieme, nel goderci l’evento del giorno.
Queste tre tipologie di foto di gruppo sono belle e piacevoli per gli sposi, che le desiderano tra i loro ricordi.
Non condivido quei fotografi che le snobbano.
Per questo, non vi preoccupate… Le foto di gruppo nei miei servizi fotografici sono sempre presenti!
Buona domenica!