Bologna, Wedding Convention dell’Associazione Nazionale Fotografi Matrimonialisti (ANFM).
Un luogo fantastico, perché ti da la possibilità di migliorarti professionalmente grazie al confronto con i colleghi e con gli altri appassionati.
Buona domenica!
Come è andata la vostra settimana? La mia molto bene. Perché sono stato a un incontro che mi ha dato ancora più carica e ispirazione. Una carica che non vedo l’ora di dedicare ai miei sposi.
Convention ANFM, luogo di miglioramento e confronto
Ho partecipato a Bologna alla convention dell’Associazione Nazionale Fotografi Matrimonialisti (ANFM). Un luogo fantastico, perché ti da la possibilità di migliorarti professionalmente grazie al confronto con i colleghi e con gli altri appassionati.
Vi ho già raccontato di quanto io ami questo genere di attività. Voglio sempre essere top per le coppie che si rivolgono a me. E a Bologna ho avuto la possibilità di migliorare e di lasciarmi ispirare da nuove realtà.
Quando sei a una convention di questo tipo puoi sbizzarrirti, toccando anche aspetti apparentemente slegati dal contesto fotografico. Ad esempio ho seguito un corso sugli assetti economici aziendali. Perché, per coprire un livello di mercato in linea con quello degli sposi, occorre avere un assetto della propria azienda ben sviluppato.
Idee e visione innovativa
Con Luca Pianigiani della rivista on line Jumper abbiamo parlato invece di innovazione della fotografia. Un incontro molto utile per allargare la propria visione a ogni campo della comunicazione.
Approfondimenti di Postproduzione
Molto interessante anche il corso di lightroom con Gianluca Catzeddu, in cui ho potuto approfondire tutte le informazioni per migliorare la qualità di cromia delle immagini e, quindi, l’interpretazione dello scatto fotografico. Vi ricordate che cosa dicevo delle fotografie? Lo scatto quando esce dalla macchina è come la bozza del pittore, solo nella post produzione diventa il vero e proprio ritratto.
Stampa con Tecniche Antiche
Importante anche lo studio delle tecniche antiche di stampa con Andrea Cittadini. Abbiamo parlato di stampe cianotipiche e le abbiamo anche realizzate. Le cianotipiche sono fine arts realizzate con emulsioni reattive alla luce solare. Sono produzioni fantastiche che emozionano, perché vedi la foto emergere dalla carta stessa. Una cosa fantastica! Un gesto di forte impatto artistico, sareste emozionati anche voi.
Incontro con Ferdinando Scianna
L’incontro più importante è stato con Ferdinando Scianna, un guru per qualsiasi appassionato di fotografia e, naturalmente, anche per i fotografi professionisti. Se non avete mai visto i suoi scatti, correte a farlo.
Scianna è un fotografo della magnum dove è entrato nell’82, reportagista molto importante e conosciuto, ha eseguito tanti reportage sociali e in lui la vena artistica è assolutamente pronunciata e coinvolgente. Ascoltarlo è stato un privilegio, oltre che una grande occasione.
Incontri e scambi con i colleghi
Sono state giornate belle, coinvolgenti e faticose. Ma, come dico sempre, la passione fotografica deve essere sempre approfondita dalla formazione. Entrare in contatto con professionisti di elevato livello e con idee nuove ti permette di lavorare in maniera più ottimale.
Mi sono dedicato la convention di Bologna per migliorare.
Per me e per voi. La soddisfazione degli sposi è il mio premio maggiore.
Rimaniamo in contatto!
Iscriviti alla newsletter:
Oppure unisciti al: Canale Telegram di Danilo Mecozzi Photography
Oppure contattami per info: Vai al Form!
[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]