Wedding boudoir? Lo spiego con una frase di una donna che ha posato con me per questi scatti: “Mi amo e mi dedico un momento di arte. Allo stesso tempo amo il mio compagno e dedico questa unicità a lui. Perché è lui solo l’eletto che può ricevere questa mia intimità e profondità”.
Il messaggio profondo e sublime del Wedding Boudoir è “io donna esisto, scelgo, decido, mi sento pienamente cosciente e consapevole della mia femminilità. Sono il perno dell’universo maschile al quale mi sto unendo e a quell’universo mostro tutte le mie mille sfumature.”
Seconda tappa del nostro viaggio sui momenti importanti per le fotografie emozionali di un matrimonio. Dopo i preparativi, dopo il sì… si passa alle foto e al ricevimento. Siete pronti a fare festa?
Il matrimonio è composto da tanti momenti. Ma ce ne sono alcuni più importanti. Sono quei momenti che è imprescindibile fotografare, se si vogliono avere delle vere e belle foto emozionali. Volete sapere quali sono? Iniziamo oggi un viaggio proprio su questo argomento…
Il matrimonio è l’unione di un io e un tu che liberamente si scelgono. E’ la ricerca a risposte di senso: nell’amore, nella verità, nel miglioramento. E’ ricercare una passione personale autentica e che trova significato dell’esistenza dell’unione nella rappresentazione del matrimonio.
Visto che l’argomento ha suscitato il vostro interesse, oggi ci soffermeremo sulle foto creative. In particolare, voglio mostrarvi come alcune di queste foto riescano ad esprimere al meglio la nostra quotidianità e i bei sentimenti.
Mettetevi in posa! Oggi parliamo di foto di gruppo. Un evergreen che va per la maggiore ai matrimoni e che alcuni fotografi snobbano. Io ritengo, invece, che possano essere molto dinamiche e divertenti. Basta in che modo come organizzarle. Oggi vi spiego come!
Si chiama ‘Cortona on the Move’, il Festival Internazionale della Fotografia ed è un momento di incontro, confronto e crescita. Tutto immerso nella accogliente e storica cittadina toscana: Cortona.
Le fotografie sono la pietra miliare dei nostri ricordi. Se decidiamo di dedicarci un servizio fotografico, ci stiamo regalando qualcosa di non indispensabile – certo – ma al tempo stesso piacevolissimo. Proprio perchè non è un bene necessario ma un piacere che scegliamo di donarci, valutiamo bene a chi affidiamo la sua realizzazione.
Buona domenica! Avete mai riflettuto sulle vostre emozioni primarie e secondarie? Oggi lo facciamo insieme. Scopriremo la differenza tra sentirsi semplicemente felici o essere invece profondamente consapevoli delle nostre sensazioni più profonde. Con un ‘gioco’ finale. Attenzione, però. È un gioco da coraggiosi.
La relazione di coppia è fatta di equilibri misteriosi. Ognuna ha il suo. Ma esistono dei fili comuni che legano tutte le storie. Ho trovato bellissimo e commovente questo libro di Linda Leonard, si intitola ‘La via al matrimonio. La trasformazione del rapporto d’amore’ e racconta come cambia il sentimento. E come questo cambiamento ci conduce alla tappa più bella. Quella del fatidico “sì”.
Buona domenica! Oggi non parleremo di NUVOLE. Stupiti? Certo che lo siete, ho detto una cosa che non vi aspettavate. Ecco questo è quello che noi chiamiamo ‘stupore’. Ed è di questa bellissima emozione che vi parlerò oggi… scusate se vi ho mentito all’inizio, era solo un arteficio retorico per farvi entrare subito nel vivo dell’argomento 🙂
La selezione fotografica, cosiddetto editing, è una parte molto importante della preparazione di un servizio fotografico di matrimonio. Le immagini che compongono una storia sono scelte in relazione ad una loro ben precisa funzione nel racconto fotografico.
Oggi vi parlo di elementi fondamentali di un servizio fotografico. Ho intenzione di svelarvi qualche trucco su come si realizza un vero progetto emozionale. E su come scegliere il fotografo giusto per questo. Vi do un indizio: la relazione e la capacità progettuale del fotografo sono gli ingredienti di un ricetta unica…
Il mondo che vive intorno al matrimonio è sicuramente molto affollato di professionisti e soprattutto di fotografi, alcuni sicuramente esperti fotografi di matrimonio di qualità e in gamba sia professionalmente che artisticamente e altri diciamo un po meno. Io credo che la maggior parte dei professionisti vale l’importo a cui si propone. Allora, come si riconosce un fotografo di matrimonio di qualità?
Che bello rientrare a casa. Non trovate? L’emozione di casa è una sensazione molto particolare e intima. Ci fa sentire coccolati, al sicuro, protetti. Sono proprio i nostri amori e le loro foto a trasformare un semplice ambiente domestico in quella che chiamiamo – appunto – ‘casa nostra’
Auguri alle mamme! Quanto sono belle le nostre madri… Sono la forza che ci accompagna tutta la vita. Prima ci accudiscono e poi ci lasciano andare. Ma in fondo, non gli sfuggiamo mai. Vi lascio questi scatti dolcissimi sul rapporto tra madre e figlio.
Lasciatevi andare! A che cosa mi riferisco? A quelle emozioni che troppo spesso soffocate. Abbandonatevi a loro. E vedrete che verrete molto meglio anche in foto.
Un augurio speciale rivolto a tutti in questa giornata di festa. Perché grazie alla attività quotidiana di ognuno di noi che si esplica la missione del lavoro e soprattutto la nostra missione umana. Vi siete mai chiesti che significato ha il fatto che noi italiani l’importanza del lavoro l’abbiamo scritta proprio nel primo articolo della costituzione?
Buona domenica! Molti mi chiedono a che cosa è dovuta la differenza di prezzo tra fotografi. Se pensate sia dovuta all’attrezzatura, siete decisamente fuori strada. Il valore di un fotografo è dato dalla sua preparazione, formazione e capacità di emozionarsi. Se dovete scegliere un fotografo, leggete i miei consigli…
Buona Pasqua! Oggi festeggiamo la rinascita. Quella della natura. Quella dell’uomo. Quella dell’amore. La natura intorno a noi splende nella primavera. Gli sposi convolano a nozze unendo i loro destini. Che cosa c’è di più simbolico della domenica pasquale per raccontare la fotografia di matrimonio?
Gli scatti fotografici spesso ci incantano. Ci lasciano senza parole. Ma che cosa c’è dietro? Oggi parliamo di come si arrivi a creare un vero e proprio processo creativo sfruttando la nostra intelligenza emotiva.
Lasciatevi emozionare! Come? Realizzate foto non in posa. Foto emozionali, appunto. Che vi ricordino sempre -e per sempre – la sensazione che stavate provando nel momento dello scatto. Non è facile, me ne rendo conto. Per questo oggi vi rivelo i miei tre segreti per ottenere delle vere foto di intelligenza emotiva.
Non vedevo l’ora di potervi scrivere questa domenica, perché parliamo di un argomento che mi sta molto a cuore. Fotografare le emozioni. E non una qualsiasi. No, la più difficile. La compassione. Un sentimento triste? Niente affatto. E vi spiego perchè.
Bologna, Wedding Convention dell’Associazione Nazionale Fotografi Matrimonialisti (ANFM). Un luogo fantastico, perché ti da la possibilità di migliorarti professionalmente grazie al confronto con i colleghi e con gli altri appassionati. Bello è stato incontrare e confrontarsi con Ferdinando Scianna, Luca Pianigiani…
Le relazioni sono importanti nella vita. Figuriamoci nel lavoro, dove è fondamentale sapere di poter contare su una professionalità affine alla tua. Per questo motivo sono stato al TheWeddingConnection. Perchè il matrimonio è il giorno più bello anche per chi non si sposa e quindi non vedo l’ora di parlare e confrontarmi con tutte le persone che hanno a che fare, per un motivo o per un altro, con il mio settore di riferimento: il wedding appunto.
Le nostre emozioni sono quanto di più prezioso abbiamo: conoscerle e viverle a pieno porta ad una vita sicuramente più consapevole e certamente migliore. Cosa si inventa il vostro fotografo del cuore? Un corso di recitazione a studio per conoscere le emozioni e comprenderle. L’insegnante sarà Alessandra Berton e io sarò un suo allievo! Leggete…
Oggi parliamo di qualcosa che vi intrigherà: la fotografia di boudoir! Una fotografia di nudo artistico romantica e delicata. È una fotografia intima, che non ha nulla di esplicito. E’ molto metaforica e si ispira al fascino che trasmettono i rituali della preparazione femminile.
Vi siete mai chiesti il motivo per il quale avete scelto la persona con cui avete intrapreso il vostro percorso di vita amorosa? Cosa c’è di magico nell’unione di coppia? Può essere il matrimonio “una relazione terapeutica naturale”? Scopriremo degli interessanti spunti nell’intervista di oggi alla Dott.ssa Alessia Serra, psicoterapeuta
Che bella allegria! Il sorriso si apre e diventa grande. E anche raccontarlo diventa più coinvolgente. Un fotografo di emozioni sa leggere e cogliere i sentimenti. Oggi vi racconto come.
San Valentino è alle porte. Avete già pensato a dei regali originali per i vostri amati? Un servizio fotografico è come una freccia scoccata da Cupido. Tramanda ai noi del futuro i nostri momenti felici. E conoscete il significato di San Valentino? Ve lo racconto oggi, nel mio blog.
LALABOX e BIGGIEBOX lo scrigno dei nostri ricordi Eccoci tornati dal periodo vacanziero natalizio e si torna a scoprire cose nuove di questo quanto pare potente 2019. Quante foto avete scattato? Desiderate stampare[...]
Camminiamo per casa e ci lasciamo coccolare dalle foto dei nostri momenti unici che abbiamo stampato e esposto. La nostra casa è il posto dove trascorriamo i nostri momenti più intimi è quel[...]
Il bacio davvero innamorato che possiamo dare è quello che stampiamo sulla guancia dei nostri figli. O sulla fronte. O sulle mani. Non amiamo nessuno come amiamo loro.
Vedere un film insieme è il gesto ideale per vivere momenti di relax insieme Chi desidera un pò di relax batta un colpo! E chi lo desidera con l’amore della propria vita suoni[...]
Essere grati significa amare! Nella gratitudine diventiamo liberi, perché ci volgiamo agli altri e ci liberiamo dall’egoismo. Dobbiamo esser sempre grati alla vita, sia per i momenti belli che per quelli difficili. Nei[...]
Vi è successo di avere la convinzione di non venire bene in foto, poi guardi lo scatto e non ti piaci affatto? In questo articolo parliamo di alcuni trucchi furbacchiotti, che offrono grandi[...]
Ci piace pensare che il Bianco e Nero è coinvolgente, emozionante, diretto e puro. Si dice che vediamo a colori e che le emozioni sono in bianco e nero. Forse è per questo[...]
Ricordare con una foto significa fare un regalo a noi stessi e alle persone che amiamo Torniamo alla mente a quello che eravamo e ci rendiamo ancora più conto del percorso fatto fino[...]
Raccontare una storia è sempre un’emozione! Se quella storia ci ha commosso, sbalordito, coinvolto, le nostre emozioni emergeranno ed entreranno nel cuore di chi sta "sfogliando" il nostro racconto fotografico. C'era una volta...[...]
Viviamole le nostre emozioni: conosceremo meglio noi stessi e il mondo! Può capitare un momento di sconforto. In quei momenti apriamo lo scrigno dei nostri ricordi, guardiamo le foto dei giorni più belli[...]
Viviamole le nostre emozioni: ne gioiremo tutti, noi per primi! Oggi vi parlo della felicità, di come è bello viverla a pieno e di come questo prende luce nelle mie foto Fuochi[...]
Il prossimo 2 ottobre è la Festa dei nonni. Perché non festeggiare scattando loro una foto? L'amore per i nonni è immenso e dolcissimo, fermiamolo nel tempo. Stamattina, mentre uscivo di casa,[...]